Giardini verticali
Pareti verdi, vive, cangianti
un turning point del design moderno
Il giardino verticale è un prodotto, in cui Quality Home ha creduto e che ha sostenuto fin dall’inizio. In molte nostre realizzazioni di Venezia, Padova, Verona (vedi aree di competenza) sono presenti questi piccoli e grandi avamposti verdi che diventano spazi di ricolonizzazione vegetale e faunistica. Dal punto di vista della progettazione e arredamento di uno spazio outdoor il verde verticale è ormai un turning point irrinunciabile, una delle tendenze dell’architettura e del design contemporaneo che con un approccio green stanno recuperando il giusto equilibrio fra l’uomo e la natura.
Come trasformare un ambiente piatto e monotono in uno spazio bello, vitale ed esclusivo? La progettazione di un giardino o di un cortile può essere vivificata dalla presenza di un elemento verde e le nostre soluzioni green sono diverse e tutte affascinanti:
- giardini verticali, strutture sulle quali radicano piante di diverse specie, scelte accuratamente da esperti florovivaisti a seconda dell’esposizione e del clima, con un impianto di fertilizzazione e irrigazione programmato secondo le necessità del giardino;
- prati verticali per la copertura a verde delle facciate degli edifici, un morbido tappeto erboso di facile manutenzione, con un impianto di irrigazione incluso al suo interno;
- pareti verdi, dette anche living walls o pareti viventi, di qualsiasi forma e dimensione, sulle quali mettere a dimora le essenze, che possono rivestire una funzione di divisione/privacy o diventare l’anima del tuo ambiente.
Il giardino verticale outdoor è una scoperta abbastanza recente, ma veramente versatile. Si inserisce in qualsiasi contesto privato: una parete divisoria posta all’ingresso del condominio, un corner verde vicino alla piscina, una parete verde che possa arricchire un outdoor spoglio senza occupare spazio in orizzontale. Le applicazioni sono tante: il dehors di un bar, di un albergo o di un locale pubblico, l’ingresso di una cantina vinicola, oppure l’area esterna di un’azienda, un hotel, una scuola, una biblioteca, un ospedale, un museo…
Queste realizzazioni di verde verticale richiedono competenze specialistiche e una sinergia di forze, mettendo assieme professionalità diverse. Proprio come piace a noi di Quality Home, il supporto ideale per la risoluzione di problematiche di progettazione e costruzione in ambienti esterni con i nostri prodotti green e non solo: pavimenti, rivestimenti, cucine, piscine, vele… Abbiamo la soluzione per le sfide dell’arredo outdoor!